Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Pagamenti elettronici, a giugno scattano le multe. Critica Confcommercio Marche Nord

Leggi

A Urbino la seconda Conferenza sul Turismo

Leggi

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Violenza di genere: a Pesaro presentato #sicurezzaVera, il progetto nazionale di Fipe-Confcommercio

Leggi

È l'unico progetto serio l'Itinerario della bellezza

Varotti, direttore di Confcommercio, si allarga a Colli al Metauro, Gradara e Pesaro

La promozione d Colli al Metauro «E' l'unico progetto serio di promozione e comunicazione turistica realizzato da una rete di Comuni con una associazione imprenditoriale che si occupa professionalmente di valorizzazione economica del territorio attraverso la cultura, l'ambiente, l'enogastronomia e il turismo». Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord e ideatore del progetto "Itinerario della bellezza" non ha dubbi.

«Abbiamo visto cose...»
«Abbiamo visto in passato tanti studi e progetti di consulenti che restavano solo belle pubblicazioni ma che non servivano a nulla. Abbiamo visto tanti musei chiusi o aperti saltuariamente ed uffici di informazione turistica gestiti dal volontariato e quindi "aperti quando è possibile". Abbiamo visto tante ottime gestioni dei beni culturali che però non si occupano della promozione e quindi di portare i turisti. Abbiamo visto tanti sindaci fare enunciazioni sull'importanza del turismo ma poi, indecisi sul da farsi, affidarsi all'esperto di turno che crea un bel logo, un bel depliant che poi rimane stipato nei magazzini mentre non si riesce a fare nulla di concreto per informazione, accoglienza e promozione turistica.
L'itinerario della bellezza di Confcommercio è invece la soluzione a questi problemi, lo strumento per valorizzare economicamente le risorse del territorio attraverso il turismo». I Comuni di Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sant'Angelo in Vado e Urbino hanno condiviso il progetto presentato nelle più importanti fiere nazionali e internazionali.

Le Iniziative e i risultati
«Tante iniziative di promozione turistica, comunicazione, pubblicità sui quotidiani e riviste, intensa attività di comunicazione sul web e social, incoming di operatori esteri, ottimizzazione dei servizi di informazione e accoglienza, apertura annuale dei siti museali, quindi delle aziende del territorio, manifestazioni e spettacoli. Ed i risultati già dal primo anno si sono visti: aumento delle presenze turistiche e dei visitatori nei musei, più movimento nelle località coinvolte, maggiore riconoscibilità turistica delle singole località.

Nel 2019 il progetto proseguirà con nuove iniziative e l'ingresso nell'itinerario della bellezza di Colli al Metauro, Pesaro e Gradara che arricchiranno l'offerta presentata nelle principali fiere e work shop internazionali».

Intanto, Formaconf - Consorzio per la Formazione e il lavoro, a Giunta di Confcommercio Pesaro e Urbino , in partenariato con Confcommercio di Pesaro e Urbino, Assindustria Consulting Srl, Università degli Studi di Urbino, Istituto d'istruzione Superiore `Raffaello" di Urbino, attiverà a febbraio un corso di Ifts di Alta Formazione gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo per "Esperto commerciale e nella gestione del business sui mercati esteri". Obiettivo: formare tecnici esperti nella gestione dei rapporti commerciali con i mercati esteri. Sempre più aziende, anche le medie piccole imprese, si stanno approcciando all'internazionalizzazione e sono alla ricerca di professionisti che siano in grado di incrementare il business sui mercati esteri sviluppando strategie d'impresa specifiche e mirate. Il corso offre anche la possibilità di approfondire la lingua inglese e spagnola. Le lezioni Avrà una durata di 800 ore, incluse 320 ore di stage in azienda. Le lezioni in aula si svolgeranno a Pesaro, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, per 5 o 6 ore al giorno a partire da febbraio. Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento dell'esame finale, un Certificato di Specializzazione di livello EQF n. 4.

Il bando scade il 25 gennaio. Per info: www.formaconf. it o si può partecipare all'open day del 21 gennaio alle 10 nella sede Formaconf di Pesaro (via Strada delle Marche 58)

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies