Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Violenza di genere: a Pesaro presentato #sicurezzaVera, il progetto nazionale di Fipe-Confcommercio

Leggi

Contributo a fondo perduto per attività economiche di commercio al dettaglio

Leggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Turismo, la bellezza fa cinquina: in rete si conta di più


Turismo, la bellezza fa cinquina: in rete si conta di più Confcommercio acquista anche Urbino nel pacchetto dei gioielli del territorio.

IL PATTO URBINO «Un progetto molto ambizioso ed importante - ha rimarcato Amerigo Varotti, direttore generale della Confcommercio di Pesaro Urbino - Una collaborazione, tra 2018/2019 che lega 5 località che rappresentano la "bellezza" di questo territorio: Sant'Angelo in Vado, Pergola, Fossombrone e Mondavio, in cui Confcommercio gestisce direttamente gli uffici turistici e i servizi museali. La quinta? Urbino, se bisogna parlare di bellezza, non si può non far partire l'itinerario dalla culla del Rinascimento italiano. II viaggio? Tra arte, ambiente, enogastronomia e artigianato dell'entroterra della provincia». Tutto parte virtualmente dalle 64 pagine di "Itinerari della bellezza", un progetto già presentato a Zurigo alla Fiera del turismo "Fespo" ed alla Bit di Milano, in cui Varotti stesso ed i suoi colleghi raccolsero numerosissimi e ampi consensi tra gli operatori turistici nazionali e internazionali. Una parte importante del progetto succitato prevede la realizzazione di una card che consente ai turisti di acquistare a un prezzo scontato del 50% la visita in un museo delle quattro città e alla Casa di Raffaello a Urbino. Obiettivo? «Quello di rimettere in moto il turismo del territorio - sostiene Varotti - è la prima volta nella nostra provincia che alcuni comuni mettono in rete la loro offerta culturale. Realizzare un biglietto unico per 5 destinazioni è un modo per invogliare i visitatori a restare sul luogo e non a effettuare un turismo mordi e fuggi, dobbiamo trasformare l'escursionismo in turismo residenziale». «Come assessore al turismo appena nominato - ha rimarcato Roberto Cioppi - ho ereditato questo progetto importante ed articolato dallo stesso sindaco Gambini. Interagire nel sistema non basta. E' necessario impostare una formazione capillare dei vari operatori e degli stessi cittadini che sanno raccontare come nessuno il loro territorio. Un progetto che occorrerà rimodulare, calibrare e rafforzare per raggiungere ogniqualvolta l'efficacia prevista»


Corriere Adriatico

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies