Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Dal 3 maggio le domande di accesso ai sostegni per il commercio al dettaglio

Leggi

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

'Energia green risparmiare con l'energia creando nuove opportunità di lavoro'

Seminario Formaconf - Energy Manager

Lunedì 20 Ottobre 2014 si è svolto il seminario intitolato “ENERGIA GREEN RISPARMIARE CON L’ENERGIA VERDE CREANDO NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO” tenutosi presso la sede di Formaconf in Strada delle Marche 58 Pesaro in occasione della conclusione del corso FSE “TECNICO ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI (ENERGY MANAGER)” cod. 178468” organizzato da Formaconf – Consorzio per la Formazione e il Lavoro.
Il seminario è stato non solo un’occasione di diffusione dei risultati del corso ma anche un importante momento di confronto tra esperti del settore circa l’importanza del settore della Green Economy come un possibile volano per fronteggiare la crisi e per offrire opportunità lavorative ai giovani e meccanismi di incentivazione per l’efficienza energetica per le aziende.

Dopo i saluti iniziali di Lorenzo Paolini, Presidente di Formaconf, Gabriele Marchetti, Direttore Tecnico di Formaconf in qualità di moderatore ha presentato la referente organizzativa del progetto Lorena Santi, che ha illustrato gli obiettivi del corso e i risultati ottenuti in termini di assunzioni/collaborazioni continuate all’interno delle aziende stage. Gabriele Marchetti ha inoltre mediato gli interventi dei relatori presenti che sono stati: Davide Di Fabio - Ingegnere libero professionista Studio Associato Di Fabio Leoni Engineering and Consulting; Davide Vitali - Direttore Tecnico Greenerg Srl; Paolo Moroni - Titolare Self Energy Green Group srl; Amerigo Varotti - Direttore Confcommercio di Pesaro e Urbino.

Significativi sono stati gli interventi e le testimonianze delle tre aziende che hanno ospitato i corsisti durante l’esperienza stage: Studio Associato Di Fabio Leoni Engineering and Consulting , Greenerg srl , Self Energy Green Group, che hanno rispettivamente delineato gli aggiornamenti sulla normativa del settore (Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102), le opportunità per le aziende rappresentate dai certificati bianchi, noti come titoli di efficienza energetica negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

Il filo conduttore di tutti gli interventi è stato l’importanza di investimenti nel settore della green economy, sia per rispondere a esigenze ambientali riducendo le emissioni di gas serra del 20 %, alzando al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portando al 20% il risparmio energetico il tutto entro il 2020 (come previsto dal pacchetto clima-energia 20-20-20 varato dall’Unione Europea), sia come mercato occupazionale in crescita ( Secondo il World Economic Forum 2014 di Davos, fino al 2020 saranno ben 500 mila i posti di lavoro che saranno disponibili in tutta Italia nel settore Green e della Green Economy).

Il seminario si è concluso con la consegna degli attestati agli allievi del corso e con un piacevole aperitivo.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies