Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

Dal 3 maggio le domande di accesso ai sostegni per il commercio al dettaglio

Leggi

TURISMO, SEGNALI DI RIPRESA

"Ma é necessaria maggiore promozione turistica"

A livello nazionale il 2015 si chiude con un segno positivo per le presenze turistiche nelle strutture alberghiere.
Anche nella nostra Provincia è stato confermato un modesto aumento delle presenze rispetto ad un anno difficilissimo (per la meteorologia e l’economia) come è stato il 2014.
Segnali di ripresa, quindi che saranno – prevediamo – confermati anche nell’anno 2016. E ciò non perché l’Italia è maggiormente presente sui mercati turistici internazionali; non perché la nostra Regione, le nostre città della Provincia di Pesaro e Urbino, facciano più informazione e promozione. Tutt’altro. L’ENIT e la promozione nazionale riformata da Renzi è in completo stallo; i nostri Comuni non fanno quasi nulla per la promozione.
Il 2015 e il 2016 in ripresa sono dovuti essenzialmente a due ragioni: la crisi militari ed il terrorismo che rendono meno sicure e gradite molte destinazioni di medio raggio (Turchia, Mar Rosso, Paesi Arabi, Paesi Mediterranei, alcune Capitali Europee); la crisi economica e la conseguente riscoperta dell’Italia da parte degli italiani.
Per consolidare e rendere stabili questi segnali di ripresa occorre però: ridurre l’enorme peso delle tariffe locali diventate insostenibili per le imprese; una maggiore attività promozionale; un aumento delle risorse per la riqualificazione dell’offerta; una lotta serrata all’abusivismo.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies