Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

CONVENZIONE ECO TECH

Sicurezza e salute nel luogo di lavoro- Richiedi un preventivoLeggi

Accordo BCC di Gradara e Confcommercio Pesaro e Urbino

Leggi

Prestiti e Fidi Pos, la Confcommercio sceglie la Bcc di Gradara per aiutare i suoi associat

Leggi

SIAE - PROROGA al 24 marzo

Leggi

«TURISMO, SCARSEGGIANO LE PRENOTAZIONI»

Varotti:«Serve maggior promozione, ne trarranno beneficio tutti i settori»

Turismo, la Confcommercio annuncia una stagione nera e chiede uno sforzo economico da parte dei nuovi sindaci eletti. «Le previsioni – sostiene Amerigo Varotti direttore di Confcommercio – sono pessime, al di là degli eventi sportivi, le prenotazioni delle famiglie e singoli per la stagione estiva non ci sono. Sarà un anno peggiore di quello passato, lo confermano gli albergatori di Pesaro, Fano e Gabicce. E ci sono anche poche richieste di preventivi. Bisogna insistere sulla promozione del territorio. Per questo con Confcommercio chiederemo alle nuove amministrazioni elette che nei bilanci vengano destinate più risorse per la promozione, iniziative e accoglienza. La Regione ha finanziato alcuni assi come il web marketing, ora tocca ai comuni che devono utilizzare meglio anche i proventi della tassa di soggiorno. Bisogna crederci davvero perché il turismo può creare consumi intersettoriali visto che incide sul commercio, artigianato, e la ristorazione». Intanto Confcommercio punta su un’iniziativa per rilanciare la ristorazione. «Aprile segna un nuovo calo dei clienti. Dal 22 giugno lanceremo a Pesaro, Fano, Gabicce e Mondolfo Week d’(a)Mare, per proporre menù a prezzi contenuti, prodotti locali e incentivare i consumi».
Tra i sindaci a cui l’associazione chiederà risorse il bilancio, c’è anche Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro. Non sono mancate le polemiche sullo sfondo della scelta di Stefania De Regis, funzionario Confindustria, come assessore all’Urbanistica. «La normale dialettica democratica non prevede che ci siano intaccabili – sottolinea Varotti – Un’associazione ha il diritto e il dovere di esporre i propri dubbi e le critiche. Stupisce invece che non vengano accolte e che le risposte date siano di una pericolosità e arroganza inusitate. Non ho capito quando Ricci minaccia di intervenire nelle nomine della Camera di Commercio. E’ una risposta sopra le righe, incomprensibile, le associazioni devono determinare le proprie governance autonomamente. E poi ha detto una cosa molto grave: “non c’è niente da concertare con le associazioni”. Il fatto che un sindaco escluda un confronto con i corpi intermedi della società mi preoccupa molto». Ricci ha accennato anche al ruolo di Varotti in Confcommercio da 25 anni. «Il mio è un lavoro, il suoi è un incarico politico. Ma forse non sa qual è la differenza. Vedremo alla prova dei fatti come opererà il comune sul versante dell’urbanistica anche alla luce del Prg light che l’ex sindaco Ceriscioli aveva proposto. Intanto diciamo Matteo stai sereno».
Varotti ieri è stato a Roma all’assemblea nazionale della Confcommercio. «Anche in questa sede abbiamo ribadito come il tentativo del Governo Renzi di eliminare le Camere di Commercio sia folle. Sono importanti per le PMI, basta pensare che solo a Pesaro in termini di internazionalizzazione e turismo, l’Ente rigira 3,5 milioni di euro sul territorio».

Da non perdere

Casa di Cura Privata Prof. Montanari

Casa di Cura Privata Prof. Montanari - La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
Tel.: 0541.988129
www

Partner&Associati

#Conforzaecoraggio

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies