Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Il turismo vuole scoprire l’America

Richieste alla Regione per il rilancio di turismo e commercio. Il Presidente della Giunta regionale delle Marche, Luca Ceriscioli, ha incontrato i vertici di Confcommercio Pesaro l’altra sera. Il presidente dell’associazione Angelo Serra e del direttore Amerigo Varotti hanno presentato un manifesto programmatico, una serie di punti su cui la Regione può intervenire.
“L’obiettivo è quello di ripensare un comparto strategico che può dare un nuovo slancio all’economia del territorio e della Regione – ha spiegato Varotti – per questo abbiamo chiesto risorse per la promozione turistica, per la riqualificazione alberghiera, ma anche per il commercio di vicinato”.
Varotti ha “ribadito l’esigenza che turismo e commercio insieme alla cultura abbiano un ruolo di assoluta priorità nella programmazione regionale e nell’assegnazione delle risorse per le attività produttive e per la formazione. Come peraltro ha affermato Ceriscioli all’insediamento della Sua Giunta quando ha dichiarato che turismo, commercio, cultura e agricoltura sono settori strategici per la Regione”.
Varotti ha anche invitato il Presidente ad accelerare l’iter per la costituzione di una Agenzia unica per la promozione e l’internazionalizzazione con le Camere di Commercio. E ha puntato sui bandi per attingere ai fondi europei. “Ci sono tante risorse e viste le rigidità del bilancio regionale, è bene programmare e pensare bandi per la formazione professionale”.
Un nodo chiave è il turismo, per Varotti “non delocalizzabile su cui le Marche devono giocare una nuova partita. A cominciare da due gemellaggi con due aree americane. Uno con il Maryland e uno con Palm Beach in Florida. I contatti sono avanzati, ma si aspettava solo la nuova giunta regionale per portarli avanti. Oltre al turismo si possono stringere accordi fondamentali anche per i settori dell’agroalimentare, del mobile e della nautica. Dagli incontri già avviati emerge una volontà di andare avanti e ora puntiamo a chiudere”.
Infine, Varotti plaude alla volontà del Governatore Ceriscioli di “puntare su una forte collaborazione e concertazione tra la Regione e gli Organismi di rappresentanza. Tra le istituzioni ed i corpi intermedi della società. Cosa non più scontata”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies