Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

IT’S DAY Live, a Fano 3 giorni dedicati al turismo e alle nuove tecnologie

Leggi

Fano-Urbino, parere favorevole della Confcommercio, primo passo per il ripristino della ferrovia

“La legge regionale n° 128 del 2017 - istitutiva delle Ferrovie turistiche - ha incluso la Fano-Urbino tra le prime 18 linee italiane da riutilizzare. Per l’economia ed il turismo della nostra Provincia la riattivazione - anche solo con finalità turistiche - della linea ferroviaria Fano-Urbino, attiva fino al 1987 ed assurdamente dismessa nel 2011, avrebbe un valore immenso. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord la ritiene una delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della nostra Provincia”.

Amerigo Varotti, Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino, da sempre appoggia il lavoro svolto dalla Associazione Ferrovia Valle Metauro per la riattivazione della ferrovia.

“Qualche giorno fa il Comune di Fossombrone ha approvato (con l’astensione della minoranza, incomprensibilmente!) una mozione in cui si chiede il ripristino della tratta Fano-Urbino (che oggi è prevista - non dimentichiamolo - da una legge dello Stato). E nel frattempo - in relazione ai tempi sicuramente non brevi per il ripristino dei circa 49 km di tratta ferroviaria - ha richiesto di realizzare un ripristino parziale sotto forma di “ferro ciclo” (mezzi a pedali incardinati su rotaia). Si tratterebbe di un percorso straordinario dal punto di vista turistico, di 10 km, dal Parco archeologico di San Martino alle Marmitte dei Giganti. Un’idea avvincente dal costo assolutamente irrisorio ma che avrebbe un impatto sul turismo e l’economia eccezionale. Sarebbe una emozione ed una esperienza unica per un turista attento alla sostenibilità ed alla bellezza del territorio. Un’offerta di qualità all’interno dell’Itinerario della bellezza”.

La Confcommercio di Pesaro e Urbino ritenendo prioritaria la riattivazione della Ferrovia metaurense (rispetto ad una pista ciclabile) solleciterà la Regione a farsi carico dei costi per l’attivazione del «ferrociclo»”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies