Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Il progetto Talent Day della Fipe parte da Pesaro. Confcommercio incontra l’Istituto Alberghiero

Leggi

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Al Fablab concluso il “corso tablet” per Terziario Donna e 50&Più

FANO – Si è concluso il Corso Tablet per le Associazioni della Confcommercio -Terziario Donna e 50&Più- che si è tenuto presso il Fablab S. Arcangelo di Fano. Il corso è stato finanziato dalla Banca Suasa – Credito Cooperativo che ha messo a disposizione i Tablet e dall’ Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES) che coordina lo spazio tecnologico del Fablab.

Le finalità del corso sono state quelle del progetto redatto dal Prof. Domenico Consoli “I Giovani: Nativi e Formatori Digitali” che mira a divulgare la cultura informatica e l’utilizzo delle nuove tecnologie (smartphone/tablet) a tutte le persone della comunità locale. I docenti sono stati Margherita Prodi, studentessa universitaria dell’ Università di Urbino e Luca Consoli della VB del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano.


Oggi, nell’era digitale, siamo sempre a contatto con dispositivi digitali che utilizziamo continuamente nei luoghi di lavoro, nella fabbrica, negli uffici, a scuola e durante il tempo libero. I giovani utilizzano questi strumenti con una certa dimestichezza e velocità e possono trasmettere questa loro “manualità tecnologica” agli adulti. Gli adulti possono utilizzare questi dispositivi nei posti di lavoro, per interfacciarsi con le amministrazioni pubbliche (e-democracy) e nella vita privata per comunicare, tramite i social media, con colleghi, amici e parenti. Il progetto può anche essere inquadrato nel contesto di cittadinanza attiva e di inclusione “digitale” perché tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie informatiche.

Il progetto ha dei risvolti nel campo relazionale e sociale e mette in contatto due generazioni: i nativi cartacei (adulti) e i nativi digitali. I giovani insegnano agli adulti ad usare i tablet e le app mentre le persone adulte trasmettono ai giovani esperienze e valori quali i principi morali, l’impegno nel sociale, il rispetto degli altri e dell’ambiente, i sacrifici per la famiglia e il benessere della comunità, ecc…

Per i giovani docenti questo corso rappresenta anche un primo inserimento nel mondo del lavoro visto che percepiscono un contributo monetario da parte della Banca Suasa. Questo implica da parte loro organizzare e preparare le lezioni in maniera efficiente ed efficace e un maggiore impegno come protagonisti attivi a differenza del contesto quotidiano che vivono come studenti.

A inizio corso hanno portato i saluti la Presidente del Gruppo Terziario Donna di Pesaro – Urbino Patrizia Caimi, il Direttore Generale della Banca Suasa Giorgio Tonelli e il Presidente dell’ Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES) Domenico Consoli.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies