Non vogliamo entrare nel merito della scelta del sito per la realizzazione del nuovo, ipotetico, Ospedale unico (Pesaro/Fano); né ci sembra giusto – senza una consultazione dei cittadini e delle imprese della Provincia – esprimerci sul mantenimento degli attuali presidi ospedalieri (pur ristrutturati e adeguati alle attuali esigenze) di Fano e di Pesaro.
Ciò di cui però siamo assolutamente certi è che la scelta di realizzare il nuovo Ospedale unico a Fosso Sejore è sbagliata.
Se non andiamo errati la Provincia di Pesaro e Urbino a guida Matteo Ricci votò per il sito di Fosso Sejore come gesto di compensazione tra le richieste di Pesaro e quelle di Fano: una via di mezzo che doveva accontentare tutti ma che determinerebbe un colpo mortale per l’ambiente e il turismo.
La zona indicata – peraltro di proprietà privata – è uno dei pochi luoghi ancora intatti del nostro territorio con ben 6 vincoli di natura ambientale. Inoltre è completamente assente una idonea rete veicolare senza considerare che, soprattutto d’estate – ma le cose non cambiano molto negli altri mesi – i flussi turistici e l’aumentato movimento veicolare renderebbero di non facile fruizione dell’ospedale.
Si creerebbe un mostro di cemento, a pochi passi dal mare, in un’area verde di grande pregio naturalistico. Per cui… Fosso Sejore, no grazie.
"Sbagliato fare l'ospedale a Fosso Sejore"
Notizie
Partner&Associati
-
Mobilpiù - Bedrooms, Dining Rooms and Sofas
It was 1966 when Italo Vagnini, created Mobilpiù and started to produce ... Leggi Tutto
Tel.:0721499480 - 348.5017209 -
UMANA sas Organizzazione Funebre
L'impresa funebre Umana opera nel settore delle Onoranze Funebri da oltre 20 ... Leggi Tutto
Tel.:0721-824540
Da non perdere