Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Ford - Confcommercio: convenzione riservata solo ai soci

Leggi

Una rete per valorizzare le Marche: Confcommercio Pesaro Urbino incontra Regione e Fipe

Leggi

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

Leggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Promozione turistica, Varotti: "D‘accordo con le Pro Loco, manca un lavoro di squadra"

Il Presidente provinciale delle Pro Loco ( UNPLI ) Bartocetti ha espresso nei giorni scorsi , sulla stampa , grande preoccupazione per il “proliferare di progetti di promozione turistica“ che senza alcun coordinamento “rischiano di rimanere sterili e di sprecare risorse“.


Concorda con tale analisi la Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord tramite il Direttore Generale Amerigo Varotti : “L’ esasperato ed inutile localismo di talune iniziative promosse da alcuni Sindaci o da Società consortili locali è uno dei mali che affligge il turismo nella nostra Regione. Troppi soggetti che si considerano o si inventano esperti turistici che propongono azioni, bandi e progetti dal sapore antico. Anzi vecchio!

Oggi la promozione turistica deve essere fatta con riferimento ad un’area vasta perché il turista di oggi vuole – nel periodo di vacanza o negli short break – vedere , visitare molte cose , vivere esperienze diversificate (mare, collina, montagna, musei; gastronomia e escursioni ambientali attività outdoor e spiritualità ….) che si possono vivere su un vasto territorio e non certo in un singolo comune o limitata realtà territoriale. E’ quindi necessario fare rete, coordinare le attività di promozione on line e off line, di comunicazione, l’organizzazione di eventi e manifestazioni, coinvolgendo tutti gli attori (stakeholder) del territorio provinciale e tra questi la Confcommercio e l’UNPLI (che peraltro già collaborano a diversi progetti ).

Quando leggo che un Comune “ fa promozione turistica” perché ha allestito un sito web o che vengono dati incarichi (molto ben remunerati) a persone senza alcuna esperienza; quando qualcuno – magari super raccomandati – si propone addirittura come DMO per un ‘area vasta senza avere mai fatto nulla nel campo della promozione e del marketing turistico, mi rendo conto e capisco il perché i risultati in termini di presenze turistiche e visibilità della nostra Provincia e Regione sono così scarsi. Nonostante le enormi potenzialità.

Confcommercio Marche Nord con il progetto “ Itinerario della Bellezza” ha evidenziato qual’è la strada da seguire : pubblico e privato (ma quelli professionalmente adeguati!) insieme in una Rete che coinvolge un vasto territorio per realizzare le attività di promozione e valorizzazione del territorio utilizzando tutti gli strumenti del marketing turistico, anche in collaborazione con altri stakeholder le cui linee strategiche, gli indirizzi vengono dettati dalle Amministrazioni Comunali”

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies