Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Pagamenti elettronici, a giugno scattano le multe. Critica Confcommercio Marche Nord

Leggi

70 anni di Confcommercio: lunedì 30 novembre presenta il libro sulla storia del commercio pesarese

Per festeggiare i 70 anni della nascita della Confcommercio di Pesaro e Urbino, l’Associazione ha commissionato allo storico Gabriele Falciasecca un libro sul commercio pesarese.
“Il Commercio a Pesaro tra storia e attualità” sarà presentato lunedì 30 novembre alle ore 10.00 presso la Sede della Confcommercio dal Presidente Angelo Serra e dal Direttore Generale Amerigo Varotti cui seguirà l’intervento dell’autore. Contemporaneamente nei locali di Confcommercio sarà allestita una mostra fotografica su Pesaro in collaborazione con la Tipografia Melchiorri (Arti Grafiche Pesaresi).
Nel libro si dà uno sguardo rapido al commercio pesarese nell’antichità mentre dalla fine dell’800 ai giorni nostri l’analisi e la storia del commercio cittadino, soprattutto nel centro storico, è dettagliata ed analizzata anche con riferimenti ai principali cicli economici nazionali che hanno influito sui redditi e quindi sulla propensione al consumo.


«L’obiettivo – ricorda Varotti – è raccontare la storia della città attraverso la vita del commercio. La presenza delle attività commerciali, la passione e l’impegno dei commercianti hanno caratterizzato la vita della città; ne hanno garantito lo sviluppo economico e sociale. Sempre la vitalità commerciale ha segnato in positivo le trasformazioni sociali della nostra città. E, al contrario, la crisi del commercio, la chiusura delle botteghe nei nostri centri storici, ha determinato la crisi economica e sociale della città.
La storia del commercio pesarese è, negli ultimi settant’anni, la storia della Confcommercio che è nata il 31 luglio 1945 per l’iniziativa di 27 “eroici” commercianti».
La presentazione del libro – realizzato con il contributo della Camera di Commercio – è aperta a tutti i cittadini.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies