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Il salotto buono prova a rinascere

Il salotto della città prova a rinascere. In pochi giorni tre nuove attività prendono vita in via Branca. In attesa del colosso H&M, che dovrebbe sbarcare in centro dopo l’estate, Confcommercio e l’amministrazione esprimono soddisfazione. «Ma attenzione – dice il direttore dell’Associazione Varotti – manteniamo una caratterizzazione altrimenti rischiamo di doppiare l’offerta dei centri commerciali». Oggi pomeriggio inaugura in via Branca, poco prima di Pazza del Popolo, un nuovo negozio d’abbigliamento per uomo: Doppelganger. Un marchio da una decina d’anni sul mercato che conta quasi 60 negozi in tutta Italia. Il “cuore” è a Roma dove è presente con 25 negozi. MA punti vendita sono stati aperti anche in Sicilia(5), Campania(6) e Toscana (6). Una decina di giorni fa l’inaugurazione ad Ancona. Oggi invece tocca a Pesaro, «La strategia del nostro gruppo è di rafforzare la posizione ne centro nord Italia: in questa ottica vanno viste le aperture di Ancona e Pesaro e, presto di Senigallia e Forlì – premetto Aldo Amati del gruppo Metodo che gestisce il marchio Doppelganger- la nostra forza è l’ottimo rapporto qualità/prezzo della merce che vendiamo. Un prodotto di fascia alta ad un prezzo medio». Ieri ha inaugurato anche il nuovo punto vendita pesarese di Tigotà. Il supermercato per detersivi,prodotti per la casa, per la cura del copro e l’igiene ha occupato lo stabile che prima ospitava la filiale della Banca Unicredit. Nei giorni scorsi invece ha aperto Xetra. Marchio che conta 29 negozi. Molti in Veneto e in Emilia Romagna ed uno anche a Lubiana in Slovenia. Complessivamente le attività del centro storico sono oltre 350. Ma dopo anni di calo la sensazione è che siano riprese a crescere. «Fa molto piacere che aprano attività commerciali e che si rivitalizzi il nostro centro storico – spiega Varotti – Si tratta di spazi che prima erano sfitti e che invece ora costituiranno un valore aggiunto per l’offerta commerciale del centro pesarese». Qualcuno storce il naso perché negli ultimi anni le “botteghe” hanno lasciato spazio a catene commerciali e a franchising. «Non nascondiamo il fatto che anche noi siamo preoccupati per il rischio che si possa andare incontro ad un certa omologazione dell’offerta – continua Varotti – Non vogliamo correre il rischio di doppiare l’offerta dei centri commerciali. Manteniamo una caratterizzazione». Un altro colpaccio Pesaro dovrebbe metterlo a segno dopo l’estate o entro la fine dell’anno. Sembra infatti ormai certo che H&M aprirà uno store a Pesaro. Nell’immobile che prima ospitava il centro commerciale il “Cubo”. «Dei loro emissari ci hanno già contattati – conclude varotti – per avere la documentazione tecnica relativa all’immobile che fino ad oggi è stato gestito dalla Confcommercio. H&M è un marchio capace di attirare gente e generare indotto». Una soddisfazione condivisa anche dall’assessore alle Attività Economiche Antonello Delle Noci. «Stiamo notando un certo dinamismo e siamo molto contenti: nel centro storico e sul lungomare x’è un rifiorire di attività. – spiega Delle Noci – Dopo i lavori di Via Cavour partiranno quelli per il Corso e in Via san Francesco. Senza contare che nel 2017 avvieremo la ristrutturazione di Palazzo San Domenico. Segno di una città che cambia e che cresce. Il sostegno alle attività poi si concretizza anche con l’esenzione per i primi 3 anni dal pagamento delle imposte locali per le nuove attività».

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