Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Eremi, chiese, santuari, abbazie nell’Itinerario del Silenzio e della Fede

Leggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Confcommercio Marche Nord e Regione: tavolo di lavoro per lo sviluppo del territorio

Leggi

Nasce GreenApp, l’applicazione legata all’ambiente e alla raccolta differenziata

E' stata presentata questa mattina nella sede di Confcommercio a Pesaro, GreenApp, l'applicazione nata dall'idea dello studente Lorenzo Rondina, vincitore del concorso GARAPP.

Nato nel 2012, il concorso GARAPP, promosso e realizzato da Terziario Donna Confcommercio di Pesaro e Urbino e da Legambiente, giunge oggi al termine. Il concorso pioneristico sulle idee per App ha decretato i tre vincitori che grazie ad uno staff di ingegneri hanno visto realizzate le loro idee vincenti.

Dopo "IRossini", l'App dedicata al cigno di Pesaro, alle sue opere, alla sua storia e alle sue passioni e "Più Sostenibile" l'App legata alla manutenzione dei palazzi con criteri di sostenibilità, informazione e suggerimenti su tecniche di costruzione e ristrutturazione, è nata GreenApp, l'applicazione per IPhone realizzata in collaborazione con Marche Multiservizi, che affronta il tema della raccolta differenziata.

"Grazie alle informazioni di Marche Multiservizi sulla raccolta e lo smistamento dei rifiuti è stato possibile realizzare questa App - commenta il direttore Confcommercio, Amerigo Varotti - il cui tema rientra nelle finalità di Confcommercio: valorizzare il territorio, la nostra gastronomia e l'ambiente. La collaborazione tra Enti e Associazioni consente di lavorare insieme per ottimizzare le risorse e ci aiuta a guardare avanti".

GreenApp contribuisce a migliorare la gestione domestica della raccolta differenziata, è interattiva con il sistema di Geolocalizzazione delle zone della città dove avviene il porta a porta e con le notifiche sul calendario. All'interno dell'applicazione troverete il dizionario dei rifiuti, le eco mappe dei centri di raccolta di Marche Multiservizi in tutta la provincia e tutti i collegamenti stradali sul sistema mappe del vostro Iphone.

"Vogliamo ringraziare Confcommercio e Legambiente perchè mettersi insieme significa aumentare la capacità innovativa - commenta Mauro Tiviroli, Amministratore Delegato Marche Multiservizi - Abbiamo aderito con molto entusiasmo, perché riteniamo che sia importante la qualità della raccolta differenziata e non la quantità, questo é un ulteriore strumento che può aiutare. Nel 2015 i centri di raccolta saranno potenziati per migliorare la qualità, e aumentando la qualità riusciremo a mantenere i costi".

Lorenzo Rondina, il 20enne di Cartoceto ideatore dell'App commenta "E' nata guardando la difficoltà nel rapportarsi e nel cercare i riferimenti necessari per orientarsi con la raccolta differenziata".

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies