Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Contributo a fondo perduto per attività economiche di commercio al dettaglio

Leggi

Una rete per valorizzare le Marche: Confcommercio Pesaro Urbino incontra Regione e Fipe

Leggi

Ford - Confcommercio: convenzione riservata solo ai soci

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

“Magi(ca) ospitalità”. Come Gabicce Mare diventò una capitale del turismo

“Ospitalità e turismo a Gabicce Mare nell’opera di Silvano Magi (1930-2014)”. Si inaugura oggi alle ore 18,30 al Mississippi la mostra fotografica – documentaria, che rimane aperta venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 23 fino al 6 settembre. Erano in tanti alla presentazione,a cominciare dai famigliari, la moglie Marisa e i figli Marco e Claudia che hanno messo a disposizione il materiale, quindi i rappresentanti dell’associazione culturale “Il Fortini”, la Banca di Credito Cooperativo di Gradara, la Confcommercio e il sindaco Domenico Pascuzzi che ha detto: «Apriamo appositamente lo storico Mississippi che visse il suo periodo d’oro proprio negli anni ripercorsi dalla mostra. Vogliamo onorare le opere di un gabiccese, scomparso lo scorso anno, che ha lasciato un’impronta significativa nella vita della sua città».
«La BCC di Gradara – ha puntualizzato il presidente Fausto Caldari – è una banca locale, molto attenta al territorio. Abbiamo accettato di collaborare a questa iniziativa culturale, coordinata con passione da Cristina Ortolani. Si tratta di una felice intuizione dell’associazione il Fortino, costituita da un gruppo di persone amanti del territorio che ha deciso di raccogliere e rendere fruibili ai gabiccesi e ai turisti le opere di Silvano Magi». Amerigo Varotti ed Angelo Serra, rispettivamente Direttore e Presidente Confcommercio hanno ricordato che: «Silvano Magi fu uno dei pionieri dell’attività balneare di Gabicce Mare, che ebbe lungimiranza nella comunicazione sul turismo nato nel dopo guerra, e capì la sua fase di profonda trasformazione. E’ importante promuovere il turismo partendo dal glorioso passato».
Artista e imprenditore, impegnato nel settore turistico anche come direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno di Fano, e grande amico di Guido Vardabasso, Magi fu una figura di riferimento nello sviluppo della vocazione all’ospitalità di Gabicce: dalle creazioni grafiche per hotel e pensioni all’impegno nella gestione del ristorante “La Cantina”, dal ruolo svolto nella promozione del Monumento alle Genti di mare di Guerrino Bardeggia. Persona schiva, poco amante delle luci della ribalta rivela nel suo lavoro una pazienza certosina. I bozzetti, gli schizzi, le raccolte di ritagli di giornale dell’archivio Magi raccontano una storia che è la storia dell’Italia che usciva dalla grande crisi del dopoguerra: l’Italia che andava in vacanza.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies