Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Pagamenti elettronici, a giugno scattano le multe. Critica Confcommercio Marche Nord

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

La ferrovia Fano – Urbino strategica per il turismo e l’economia sostenibile

E’ sorprendente ciò che sta accadendo.
Una Legge dello Stato italiano – la n° 128 del 9 agosto 2017 - in coerenza con quanto previsto nel piano strategico di sviluppo del turismo in Italia , individua la FANO – URBINO come ferrovia turistica “ mediante il reimpiego di linee in disuso …situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico “.
Ma invece che darsi da fare , lavorare – come stanno facendo altre Regioni ed altre località – per ottenere le risorse disponibili e gli accordi necessari per avviare il lavori utili al ripristino della linea a scopi turistici - c’è chi lavora per … non fare la ferrovia turistica!!
E’ una vecchia storia: troppo velocemente la ferrovia è stata dichiarata ramo secco e richiesta la dismissione (grazie alla Provincia presieduta da Ricci). E nonostante il parere delle comunità locali e della maggior parte delle Amministrazioni locali c’è chi ha lavorato per non dotare il nostro territorio di una importante infrastruttura di grande valore dal punto di vista turistico ed economico.
In altre Regioni ed in altri Paesi europei il recupero di linee storiche ha consentito lo sviluppo turistico e la crescita economica delle comunità.
Evidentemente qui non lo vogliono , avanzando la fantasiosa quanto impossibile storiella della pista ciclabile di fianco alla linea ferroviaria.
CONFCOMMERCIO E’ PER LA FERROVIA TURISTICA.
Lo diciamo con forza. E crediamo che gli Enti Locali ed i politici favorevoli allo sviluppo sostenibile del territorio debbano “alzare la voce per farsi sentire”. PRESTO CHE E’ TARDI!!

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies