Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Talent Day, Confcommercio: "Bilancio molto positivo. Proseguirà collaborazione con Alberghieri"

Leggi

Comunicazione e promozione: Confcommercio Marche Nord sempre più digitale e social

Leggi

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Itinerario della Bellezza 2021

13 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino

«Il patrimonio culturale del Bel Paese é archeologia, architettura, paesaggio, cibo, arte»; «la bellezza é parte indissolubile del Patrimonio identitario del Bel Paese»; «Quindi, la bellezza, con tutte le sue forme di espressione, non é soltanto un concetto estetico da contemplare bensì rappresenta un potenziale volano di sviluppo e di crescita, personale, sociale ed economica».

Ho preso in prestito alcune frasi dal libro «Briciole di bellezza» dell'amico filosofo Filippo Cannizzo perché il progetto «Itinerario della Bellezza» di Confcommercio Pesaro e Urbino /Marche Nord nasce da questi principi ed ha questi obiettivi. Valorizzare, promuovere, comunicare l'enorme patrimonio ambientale, culturale, enogastronomico e turistico dei Comuni che hanno deciso – con noi – di puntare sul turismo e la cultura per creare nuovi modelli di sviluppo economico e sociale.
E in questo 2021 sono tredici i Comuni che – con noi – realizzeranno questo percorso: i co-capoluoghi di Provincia Pesaro e Urbino, Città Creativa Unesco per la Musica (Pesaro) e centro storico Patrimonio dell'Unesco (Urbino); la romana ma anche malatestiana Fano; i «Borghi più belli d'Italia» Gradara, Mondavio e Pergola; la perla dell'Adriatico, Gabicce Mare; le rinascimentali (ma anche romane) Cagli e Fossombrone; i paesaggi e la rocca dell'Arca dell'Arte (Sassocorvaro Auditore); i borghi storici e le colline di Colli al Metauro e Terre Roveresche; la «Terra dei piloti e dei motori» Tavullia.

Un itinerario che é anche un cammino in meravigliosi luoghi del silenzio e della fede; un viaggio tra i ritrovamenti archeologici più importanti dell'antica «consolare Flaminia»; un percorso alla scoperta delle tipicità e dei sapori delle produzioni enogastronomiche di qualità; una strada che collega le rocche e le fortificazioni militari di Francesco di Giorgio Martini; la sorpresa di incontrarsi ed emozionarsi in luoghi romantici e dell'amore; le tante escursioni in luoghi ed ambienti incontaminati (dalle Marmitte dei Giganti al Monte Catria; dalle Cesane al Furlo e al Parco Regionale – sul mare – del San Bartolo); i sentieri per il trekking e le piste ciclabili. E tanto, tanto altro.

E se é vero che l'Italia é il "Bel Paese", l’Itinerario della Bellezza, in Provincia di Pesaro e Urbino, ne é un concentrato.


Amerigo Varotti
DIRETTORE GENERALE
CONFCOMMERCIO PESARO E URBINO/MARCHE NORD


Scarica il libretto in allegato!!!!!

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies