Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Nuovi obblighi per Bed & Breakfast, corso presso Formaconf

Leggi

Premio Antiracket al Procuratore Gratteri e riconoscimento ai Maestri del Commercio

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

Pagamenti elettronici, a giugno scattano le multe. Critica Confcommercio Marche Nord

Leggi

Itinerario della Bellezza 2021

13 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino

«Il patrimonio culturale del Bel Paese é archeologia, architettura, paesaggio, cibo, arte»; «la bellezza é parte indissolubile del Patrimonio identitario del Bel Paese»; «Quindi, la bellezza, con tutte le sue forme di espressione, non é soltanto un concetto estetico da contemplare bensì rappresenta un potenziale volano di sviluppo e di crescita, personale, sociale ed economica».

Ho preso in prestito alcune frasi dal libro «Briciole di bellezza» dell'amico filosofo Filippo Cannizzo perché il progetto «Itinerario della Bellezza» di Confcommercio Pesaro e Urbino /Marche Nord nasce da questi principi ed ha questi obiettivi. Valorizzare, promuovere, comunicare l'enorme patrimonio ambientale, culturale, enogastronomico e turistico dei Comuni che hanno deciso – con noi – di puntare sul turismo e la cultura per creare nuovi modelli di sviluppo economico e sociale.
E in questo 2021 sono tredici i Comuni che – con noi – realizzeranno questo percorso: i co-capoluoghi di Provincia Pesaro e Urbino, Città Creativa Unesco per la Musica (Pesaro) e centro storico Patrimonio dell'Unesco (Urbino); la romana ma anche malatestiana Fano; i «Borghi più belli d'Italia» Gradara, Mondavio e Pergola; la perla dell'Adriatico, Gabicce Mare; le rinascimentali (ma anche romane) Cagli e Fossombrone; i paesaggi e la rocca dell'Arca dell'Arte (Sassocorvaro Auditore); i borghi storici e le colline di Colli al Metauro e Terre Roveresche; la «Terra dei piloti e dei motori» Tavullia.

Un itinerario che é anche un cammino in meravigliosi luoghi del silenzio e della fede; un viaggio tra i ritrovamenti archeologici più importanti dell'antica «consolare Flaminia»; un percorso alla scoperta delle tipicità e dei sapori delle produzioni enogastronomiche di qualità; una strada che collega le rocche e le fortificazioni militari di Francesco di Giorgio Martini; la sorpresa di incontrarsi ed emozionarsi in luoghi romantici e dell'amore; le tante escursioni in luoghi ed ambienti incontaminati (dalle Marmitte dei Giganti al Monte Catria; dalle Cesane al Furlo e al Parco Regionale – sul mare – del San Bartolo); i sentieri per il trekking e le piste ciclabili. E tanto, tanto altro.

E se é vero che l'Italia é il "Bel Paese", l’Itinerario della Bellezza, in Provincia di Pesaro e Urbino, ne é un concentrato.


Amerigo Varotti
DIRETTORE GENERALE
CONFCOMMERCIO PESARO E URBINO/MARCHE NORD


Scarica il libretto in allegato!!!!!

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies