Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Conoscere le eccellenze: dalla Collina delle Fate al via le visite con ristoratori di Confcommercio

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Intervista al profumo di mare alla Pescheria Marcolini

La nostra rubrica del venerdì quest’oggi segue la tradizione e vi porta a scegliere del pesce fresco da mettere in tavola! La famiglia Marcolini ci apre le porte delle sue pescherie con il sorriso e un banco ricco di varietà di pesce. Da Federico alla moglie Andreina, passando per il figlio Alessandro si può subito intuire che la passione per il mare è questione di genetica. Noi vi proponiamo il pesce, e voi lettori pensate alla ricetta del giorno!

Buongiorno Federico come nasce la tua attività che si dedica al buono del mare?

E’ una storia che nasce dal mare, io ero un pescatore, andavo in mare. Poi mi nel 1990 mi è capitata l’occasione di rilevare questa pescheria, che tra l’altro era di un vostro associato, che aveva deciso di vendere l’attività. Così è nato tutto, volendo rimanere sempre nell’ambito del pesce.

Come è cambiato nel tempo il settore del pesce? Quali sono le esigenze dei clienti?

Quando ho aperto la pescheria non avevo nemmeno un pesce di importazione, si trovavano anche più varietà e decisamente più pesce, il mare ne produceva molto di più. Ora le cose sono cambiate, il pesce à calato come quantità nel mare, ed é arrivata l’importazione. Però l’avvento del pesce importato devo ammettere che ha calmierato un po’ i prezzi, quindi per noi commercianti va meglio ed inoltre ho anche ampliato le qualità sul banco.

Parliamo ora di burocrazia del comparto ittico, quanta forza e coraggio servono per sopravvivere ai vincoli che ci sono?

Anche il nostro settore è bombardato di regole, norme, e leggi, però devo dire che grazie al vostro collega Thomas Foschi non abbiamo problemi. Lui ci segue sin dall’inizio della nostra apertura, e so che posso contare sulla sua professionalità, quindi devo dire che non ci pesa la burocrazia.

Quanta passione serve per fare questo mestiere?

Di passione ne serve sempre molta, io avevo questo mestiere nel sangue, mentre mia moglie Andreina facevo tutt’altro ma poi ha abbracciato anche lei questa passione condivisa. E anche nostro figlio Alessandro, che segue l’altro negozio in via Flaminia da un anno circa, ha fatto la scelta di seguirci.

Come avviene l’incontro con la Confcommercio?

Siamo supportati e seguiti da Confcommercio sin dal giorno che abbiamo aperto, con voi mi trovo benissimo, come dicevo Thomas Foschi ci segue in tutto, con la sua professionalità so che la mia ditta è in ottime mani, ed io sono tranquillo.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies