Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Pasqua, Confcommercio Marche Nord: ‘Week-end sold-out. Segnali positivi dai territori’

Leggi

Lavoro e formazione, Confcommercio all’Alberghiero di Pesaro per la prima tappa del Talelent Day

Leggi

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

Fano Grosseto, novità per completamento. Confcommercio Marche Nord: “Ottimo lavoro di squadra\"

Leggi

Il turismo ora monta in sella gli hotel diventano per bikers

Bike hotel, nuova frontiera

II turismo ora monta in sella gli hotel diventano per bikers Nasce il Consorzio regionale, a Pesaro un pool di 15 strutture. Tensioni su quote e dotazioni PESARO Al lavoro per creare una strategia unica di promoZIone che guardi al cicloturismo no: riparte così l'iter per creare il primo Consorzio fra albergatori della regione, per adeguare le strutture ricettive al modello del Bike hotel, strutture a servizio del cicloturismo in tutte le sue forme. Alla strada intrapresa dalla Regione per arricchire percorsi cicloturistici. in mountain bike o legati al benessere manca ancora la quadra, ovvero l'accordo tra tutti gli albergatori aderenti.

Bike hotel, nuova frontiera Accolgono il popolo dei turisti amanti della bici nei progetti saranno 30 nelle Marche, circa la metà a Pesaro Ma la trattativa per la nascita del Consorzio si è arenata sulle quote di partecipazione e i mezzi in dotazione Gli operatori chiedono al consigliere regionale Biancani di rivedere il regolamento già abbozzato.

LE STRATEGIE PESARO

Al lavoro per creare una strategia unica di promozione che guardi al cicloturismo: riparte così l'iter per creare il primo Consorzio fra albergatori della regione, per adeguare le strutture ricettive al modello del Bike hotel, strutture a servizio del cicloturismo in tutte le sue forme. Alla strada intrapresa dalla Regione per arricchire i percorsi cicloturistici, in mountain bike o legati al benessere manca ancora la quadra, ovvero l'accordo tra tutti gli albergatori aderenti.


Il Consorzio, dovrebbe raggruppare circa 30 operatori alberghieri in tutte le Marche. Il regolamento che ne decreta la nascita, è però ancora in stand by in attesa di arrivare a una visione comune, soprattutto fra gli albergatori della provincia di Pesaro. Sono diversi i punti sui quali manca un'intesa, a partire dalla quota da versare per entrare nel Consorzio fino alla dotazione massima di biciclette, che ogni albergo deve obbligatoriamente avere. Il confronto al momento si svolge fra il consigliere regionale Andrea Biancani e le associazioni Confcommercio Pesaro e Apa hotels.

«La bozza del regolamento che dovrebbe istituire il Consorzio - spiega Amerigo Varotti, direttore Confcommercio - dovrà essere rivista e modificata. Riprenderemo in mano il progetto per i Bike hotel, entro questo mese. Si parla ormai da un anno dei benefici di un Consorzio, ma se ad oggi, quasi nessun albergo di Pesaro, ha aderito alla proposta, molto dipende da alcune clausole del regolamento che consideriamo troppo stringenti. E' stato infatti affidato a un ristretto numero di albergatori marchigiani, il compito di redigere una bozza del regolamento, ma così facendo è mancata ogni forma di condivisione. Per essere dawero attrattivo e funzionale, il Consorzio, dovrebbe raggruppare oltre una decina di albergatori pesaresi in un rapporto equo rispetto agli altri partner marchigiani ch e vorranno farne parte». Le richieste Si punta a rivedere alcune clausole, a carico dei singoli operatori per adeguare il proprio albergo alla formula Bike hotel.


«Grazie al ruolo di portavoce-continua Varotti - ho chiesto alla Regione di aprire il confronto proprio sui parametri contestati. A nostro avviso va ripensata la quota annuale di adesione, quantificata in 1500 euro a carico degli operatori a cui si aggiungono una media di ulteriori 500 euro che varia sulla base del numero delle camere, per la quota marketing. Siamo perplessi anche sulle modalità di gestione dello stesso Consorzio, in particolare in quel capitolo che prevede la gestione delle biciclette in dotazione agli albergatori, a carico di un unico soggetto da individuare fra gli albergatori marchigiani e che abbia la propria struttura ubicata in una posizione centrale del territorio regionale». Il parco mezzi Varotti indica anche nei numeri del parco bici obbligatorio una nota di criticità. «Il numero di mezzi che un albergatore deve avere a disposizione varia sulla base delle camere che possiede: per esempio una struttura che ha 40 camere dovrà provvedere ad acquistare e tenere in dotazione almeno 8 biciclette. Il Consorzio deve essere per tutti i nostri alberghi, dalla costa all'entroterra, un'occasione di promozione e di crescita. La Regione investe per questo risorse, ma ora spetta agli albergatori fare incontrare richieste e offerta. Certo è che il futuro sviluppo turistico della provincia di Pesaro passa anche per la creazione di percorsi cicloturistici o per mountain bike dedicati, uniti a pacchetti personalizzati e a strutture che siano in grado di intercettare i flussi in arrivo».

L CONSORZIO BIKE HOTEL 4 30 alberghi da coinvolgere nelle Marche 500 euro Quota destinata al marketing Disponibilità di biciclette per ciascuna.struttura esempio: hotel da 40 camere deve avere a disposizione dalle 8 alle 20 biciclette Amerigo Varotti, direttore Confcommercio, conduce la trattativa sul Consorzio insieme ad Apa hotels e al consigliere regionale Andrea Biancani

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies