Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Misure urgenti per evitare lockdown economico”

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Il progetto Talent Day della Fipe parte da Pesaro. Confcommercio incontra l’Istituto Alberghiero

‘Fai della tua passione il tuo lavoro’: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi nell'ambito del progetto nazionale "Talent Day" ha scelto Pesaro, grazie alle importanti iniziative di Confcommercio Marche Nord legate al mondo del lavoro e non solo, come prima tappa operativa del tour nazionale.
Il Talent Day Fipe è una piazza del lavoro dove un bar, un ristorante o un pubblico esercizio incontrano giovani talenti da assumere per creare quelle sinergie tra chi forma e chi impara per avviare una appassionante esperienza professionale e di vita nel settore. E’ un momento di confronto e dialogo finalizzato a costruire il mercato del lavoro del futuro per la ristorazione, la caffetteria, l'intrattenimento e il turismo. È un road show lungo tutto lo stivale che racconta il lavoro nei Pubblici Esercizi mettendo insieme imprese, lavoratori, operatori del mercato del lavoro, scuole e istituzioni e volto a far conoscere le storie di successo di chi lavora con determinazione e passione ogni giorno.
«Siamo stati i primi, dopo i dirigenti di Roma e ministri – spiega il vicedirettore Agnese Trufelli - a firmare la ‘Carta dei Valori’ della ristorazione italiana e ora daremo il via a questo prestigioso progetto. Siamo stati scelti grazie alle nostre iniziative legate al mondo del lavoro e questo ulteriore risultato ci riempie di soddisfazione. Un progetto prezioso, uno strumento per favorire una maggiore occupazione e opportunità formative, e far conoscere ai ragazzi le imprese del territorio». 
Confcommercio Marche Nord ha coinvolto nel progetto l’istituto alberghiero ‘Santa Marta’ di Pesaro: «Valorizzare la presenza degli istituti alberghieri locali – sottolinea il direttore Amerigo Varotti - è determinante. Devono diventare dei terminali per le professioni turistiche all’interno delle strutture ricettive e dei ristoranti del territorio. Confcommercio garantisce l’applicazione dei contratti di lavoro così come sono stabiliti a livello nazionale. E’ fondamentale far comprendere ai giovani l’importanza di entrare nel mondo del turismo e della ristorazione; la nostra provincia offre tante opportunità, sia negli alberghi che nei ristoranti. E’ un peccato quanto successo negli anni passati, quando molti dei diplomati nei nostri istituti alberghieri andavano a lavorare nel nord Italia o nelle regioni vicine. Questo progetto nazionale vuole far conoscere ai giovani e ai docenti la realtà imprenditoriale provinciale e il nostro modello di turismo sostenibile che offre tante interessanti opportunità».
Due gli incontri programmati presso l’istituto alberghiero ‘Santa Marta’, ai quali potranno partecipare tutti gli imprenditori dei pubblici esercizi e gli albergatori interessati.
Le date sono: 16 marzo (con le classi quarte dell'Istituto) e 31 marzo (con le classi quinte), dalle ore 9 alle 12. Interverranno lo staff di Concommercio, la dirigenza dell’istituto e i ragazzi, circa 200, delle varie specializzazioni.

Per partecipare è necessario inviare una mail di adesione alla mail segreteria@ascompesaro.it o un messaggio WhatsApp al numero 347/7562348.
Maggiori informazioni sul progetto: talentdayfipe.it.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies