Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Covid-19, cartelli per accesso clienti alle attività di ristorazione, discoteche e sale giochi

Leggi

Il Benessere incontra la Terapia Oncologica

Sabato 13 ottobre dalle ore 9:30

Un convegno organizzato dal gruppo BELLEZZA SALUTE E BENESSERE CONFCOMMERCIO PESARO – URBINO, in collaborazione con APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica), con il sostegno di TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO PESARO-URBINO.

Un incontro tra professioni sanitarie e del benessere che ha come finalità chiave il mettere in luce l’importanza dell’avere cura di sé e di stare bene nella proprio corpo e nella propria PELLE, anche quando si affrontano terapie oncologiche, grazie proprio alla costruttiva collaborazione e allo scambio armonico tra queste professioni.
Se chirurgia, radio e chemioterapia hanno un crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta dei capelli, sopracciglia, unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie.

Si tratta di effetti inestetici, dolorosi e invalidanti, che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, la cui esperienza di vita peggiora ben oltre la gravità intrinseca della patologia.
In passato chi si è trovato in questa situazione non ha sempre trovato il giusto interfaccia nelle figure professionali di riferimento: da una parte il personale sanitario si focalizza, giustamente, sul curare il paziente; d’ altra parte è necessario il supporto di professionisti del benessere che abbiano pieno possesso delle competenze necessarie per avere cura delle persone che sono in cura.

PROGRAMMA:


ore 9:30 Accoglienza e Registrazione dei partecipanti


ore 10:00 Intervento di apertura Amerigo Varotti (Direttore Confcommercio Pesaro-Urbino)

ore 10:10 Saluti delle Autorità

ore 10:20 Saluti di Patrizia Caimi (Presidente Terziario Donna Confcommercio Pesaro-Urbino)

ore 10:30 Saluti di Alberto Dolci (Presidente 50 & Più Pesaro-Urbino)

Ore 10:40 Relazione introduttiva di Stella Scarpa (Presidente Bellezza Salute Benessere Confcommercio Pesaro-Urbino) “Ruolo dell’Estetista Apeo in Oncologia”: come può intervenire in modo efficace, etico e sinergico con i protocolli medici”

Ore 11:00 Intervento Dott.ssa Carolina Ambra Redaelli – Medico e Presidente Associazione APEO – Milano “L’attenzione al benessere ed alla qualità di vita durante la terapia oncologica: uno studio in estetica oncologica.

Ore 11:45 Intervento Dott. Luca Imperatori – Medico Oncologo, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord “Stile di vita, medicina integrata e genere in oncologia”

Modera: Giornalista: Patrizia Angelini – Tg 1 Rai

Ore 13:00 Chiusura dei lavori e buffet

Ore 15:00 Tavola Rotonda: Estetiste Apeo Marchigiane a confronto, esperienze di crescita professionale e umana.


E’ GRADITA GENTILE CONFERMA DI PARTECIPAZIONE 0721/698260 -205 mail: segreteria@ascompesaro.it

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies