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I Week End Gastronomici promuovono i Bronzi

«In questo caso, dire 33 significa godere di ottima salute». La frase di Riccardo Corbelli di Intesa SanPaolo calza a pennello per i Week End Gastronomici autunnali di Confcommercio che partono l’11 settembre per concludersi l’8 dicembre. Ieri, alla Taverna del Pescatore che sorge nella splendida cornice naturalistica di Casteldimezzo nel parco del San Bartolo, è stata presentata una manifestazione longeva come nessun’latra che però ha la forza di rinnovarsi. Un vero e proprio itinerario del gusto alla 33esima edizione, che al contempo intende promuovere le bellezze storiche e architettoniche come i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola.
L’edizione numero 33
Non è casuale il fatto che la tavolo dei relatori fosse seduto Francesco Baldelli. Il primo cittadino pergolese, così come l’omologo di Sant’Angelo in Vado, da qualche tempo ha affidato la gestione di servizi museali e turistici alla Confcommercio, ricavando ottimi risultati, almeno a giudicare dai numeri: «In tre anni gli accessi al museo dei Bronzi Dorati sono aumentati del 40%». E poi ancora: «Mi appello ai colleghi sindaci: la c risi non va subita ma aggredita. Errate le politiche degli outlet e dei grandi capannoni, sottoposti anche alla pressione delle multinazionali del cibo che fanno concorrenza sleale al tessuto socio-economico del territorio. No agli interessi forti, sì a quelli del cittadino».
I Week End Gastronomici di Confcommercio permettono di godere dei piaceri della tavola a prezzi contenuti, dai 18 ai 21 euro bevande escluse. Addirittura 71 i ristoranti aderenti, espressione di 42 località differenti, per lo più dell’entroterra, della Provincia di Pesaro e Urbino più le riminesi Novafeltria e San Leo. Programma completo consultabile sui libretti stampati in 10mila copie, in cui le pagine centrali sono riservate ai Bronzi Dorati di Pergola e alla Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado. Date, ristoranti e menù sono comunque consultabili sui siti www.ascompesaro.it e www.lemarchediurbino.it
Incassati i complimenti di tutti i partecipanti, fra cui Alberto Drudi (Camera di Commercio), Riccardo Corbelli (Intesa Sanpaolo) e Roberta Pè (Hera Comm), il direttore Varotti ha ribadito che lo spirito della manifestazione è quello di «valorizzare i ristoranti aderenti ma anche le bellezze artistico-culturali della Provincia, con i capolavori come i Bronzi Dorati e la Domus del Mito che promuoveremo anche alla Fiera del Turismo di Rimini dove abbiamo preso uno stand apposito».

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