Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Accordo BCC di Gradara e Confcommercio Pesaro e Urbino

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

SIAE - PROROGA al 24 marzo

Leggi

Hotel 4 stelle, presenze giù: la flessione é del 3,1% . Solo metà camere occupate

Arriva un monitoraggio che non depone bene sotto il profilo turistico: stando ad un istituto di Rimini che si chiama "Monitor" nel mese di gennaio di questo nuovo anno le strutture degli hotel a 4 stelle della città hanno perso clientela, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari a un 3,1%. Con un a occupazione delle camere che è al 44%. Pesaro risulta tra quelle messe peggio, fatta eccezione per alcune città come Pescara e Perugia. Sotto il profilo dei prezzi delle camere, l'offerta é in linea col panorama italiano e cioè intorno agli 80 euro a notte, fatta eccezione per Milano, Venezia e Roma che hanno cifre molto più elevate. Da preoccuparsi? Domanda da girare ad Amerigo varotti direttore di Confcommercio e vicepresidente della Camera di Commercio, che fra l'altro in questi giorni é a Monaco in Germania proprio per una fiera del turismo.
Come legge questo Varotti?
«Viste le condizioni generali del Paese e cioè la crisi, e visto anche che il terremoto sulle nostre zone ha pesato molto, direi proprio che questi dati non sono male. Mi sarei aspettato una flessione più marcata».
Ma il mercato dei 4 stelle fa testo?
«Bisogna tenere in conto che in tutto il panorama pesarese gli alberghi a 4 stelle sono una decina in tutto. Per cui é difficile allargare la lettura di questo dato».
Quindi?
«Direi che quello dei 4 stelle é particolare, anche se sotto quello dei 5 stelle, che é ancora più limitato. Per capire qualcosa bisognerà attendere l'apertura di tutti gli altri hotel e cioè dei 3 stelle, quelli dove ce la»dobbiamo battere con la Romagna. Solo a quel punto vedremo veramente l'effetto del terremoto sulla prossima stagione turistica. Anche se già tra oggi e domani si capirà qualcosa anche qui a monaco. Vediamo come risponderanno i tedeschi alle nostre offerte e proposte turistiche».
Rimedi?
«Ma..io al sindaco di Pesaro avevo chiesto di ritoccare la tassa di soggiorno per i tre stelle e non per i 5 stelle come invece ha fatto, perché gli hotel di lusso hanno un pubblico tutto particolare e quindi due o tre euro in più o in meno sul costo della camera poco incidono».
Mentre?
«Mentre nei 3 stelle noi ce la battiamo con la Romagna con differenze che sono sull'ordine anche dell'euro al giorno. Il nostro sindaco pensa di stare a Venezia, ma questa si chiama Pesaro ...e vive molto sul turismo organizzato, di eventi sportivi ed anche sugli anziani».

Da non perdere

Casa di Cura Privata Prof. Montanari

Casa di Cura Privata Prof. Montanari - La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
Tel.: 0541.988129
www

Partner&Associati

#Conforzaecoraggio

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies