Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Bonus sociale luce e gas: le novità del 2022

Leggi

Estate tra gusto e bellezza con i Week Gastronomici d’(A)mare

Leggi

Turismo, l’Itinerario della Bellezza al centro dell’incontro tra Confcommercio e Camera di Commercio

Leggi

Confcommercio Marche Nord ospita la presentazione del progetto nazionale #sicurezzaVera

Leggi

Guida all’apprendistato stagionale nel turismo

L’Ente Bilaterale ha pubblicato una interessante “Guida all’apprendistato stagionale nel turismo – pubblici esercizi”.
Le imprese ed i lavoratori che fossero interessati alla guida possono farne richiesta alla Segreteria dell’Ente a Pesaro, Strada delle Marche n. 58/60 (tel. 0721/34010).
Il settore dei pubblici esercizi – rappresentato da Confcommercio – ha sempre creduto nel contratto di apprendistato come strumento diretto a favorire l’inserimento dei giovani nel lavoro, superando tutti gli ostacoli burocratici connessi all’attivazione del contratto. Prova ne è il fatto che sono circa 60.000 gli apprendisti occupati nel turismo di cui l’84% è impiegato nei pubblici esercizi.
“IMPARARE IL MESTIERE” è finalmente ritornato di moda in questi anni di crisi selvaggia e il circolo virtuoso che può innescarsi tra istruzione-formazione-lavoro fa premio anche sugli evidenti contenimenti di costo che l’apprendistato consente all’impresa.
Le parti contraenti il contratto nazionale di lavoro, anticipando la legge, si sono fatte carico di disciplinare l’apprendistato professionalizzante in cicli stagionali (poi ripreso dal Jobs Act). Uno strumento questo che interessa non solo le imprese la cui attività è concentrata solo su determinati periodi dell’anno, ma anche quelle in cui le attività produttive si intensificano in determinati periodi dell’anno.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies