Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Premio Antiracket al Procuratore Gratteri e riconoscimento ai Maestri del Commercio

Leggi

Confcommercio Marche Nord e Regione: tavolo di lavoro per lo sviluppo del territorio

Leggi

IT’S DAY Live, a Fano 3 giorni dedicati al turismo e alle nuove tecnologie

Leggi

Comunicazione e promozione: Confcommercio Marche Nord sempre più digitale e social

Leggi

Gabicce Mare la musica fa scuola

Itinerario Musicale è una rubrica in collaborazione con la Confcommercio Marche Nord volta a raccontare il territorio della provincia di Pesaro e Urbino tramite le sue eccellenze musicali

Gabicce Mare è una nota meta turistica per le sue bellezze faunistiche e una posizione strategica, al confine con la Romagna, che permette un transito non indifferente di turisti. A rendere il tutto più appetibile è la musica: infatti Disco Diva attira tanti estimatori della musica da ballo o anche semplicemente gente vogliosa di svago e musica dal vivo. Su questa forte impronta, il Comune di Gabicce, ha costruito parte della sua identità.

Ed è così che nel 2013 nacque la scuola di musica Creobicce, con lo scopo di promuovere una realtà didattica, educativa, inclusiva e ricreativa. Attualmente è gestita dall’associazione Musica Humana APS e coordinata dal presidente Leonardo Belluco: "Impostata ovviamente come un'accademia, si tengono lezioni di strumento e canto sia individuali che collettive, e vengono attuati laboratori formativi a tutti i livelli", racconta. " L'utenza è molto varia, dai piccolissimi 0-5 anni al pubblico adulto di ogni età, comprendendo sia semplici appassionati di musica, sia studenti che desiderano essere avviati alla professione". Di particolare rilievo la sala prove allestita all'interno della struttura, completamente insonorizzata e attrezzata per tutte le esigenze tecnico-musicali.
La scuola offre un'ampia gamma di servizi: "Intanto i dipartimenti attivati che vanno dalla musica antica alla classica, dal moderno al funky-jazz, e non solo. Ad oggi sono all'attivo ben 22 insegnanti, che coprono un'offerta didattica ampissima". Molto importante e vanto della città l'orchestra giovanile GGO (Gabicce Glamour Orchestra) diretta e coordinata dal m° Dino Gnassi. A questa si affiancano anche il Coro di Voci Bianche e l'Ensemble corale-strumentale di musica antica diretti entrambi dal m° Federico Raffaelli. Altra manifestazione di grande rilievo, il Gabicce Street Contest, arrivato alla quinta edizione svoltasi l'ultima volta nel maggio 2019; appuntamento annuale dove viene data l'opportunità alle band emergenti di potersi esibire e vincere numerosi premi in denaro.
"L'interesse della città verso la nostra scuola e le nostre iniziative è molto partecipato", continua Bellucco. "La gente ci contatta quotidianamente per chiederci di eventi, concerti e iniziative". Il richiamo di Creobicce è molto forte e va al di là dei confini comunali: ad oggi infatti sono iscritti più di 150 studenti provenienti oltre che dal comune locale anche da Gradara, Cattolica, Tavullia, San Giovanni in Marignano, e non solo. Una decina invece i gruppi musicali residenti che abitualmente utilizzano la sala prove: "Numeri questi che collocano la struttura al primo posto nel più vasto territorio, e la rendono una realtà di eccellenza".

Ben più lontana nel tempo ma non per questo meno importante è la storia di un'altra realtà tipica di Gabicce: il Coro Sant'Ermete. Nato negli anni '80, il Coro ha raccolto le voci del già esistente coro parrocchiale, ampliando organico e repertorio. Fondato dal circolo MCL di Gabicce Mare col sostegno del Comune: "Il Coro Sant'Ermete ha come scopo prioritario la diffusione della cultura musicale e della musica corale", dice il direttore Gilberto Del Chierico, che cura personalmente la vocalità e la direzione artistica del gruppo.
Il Coro si è esibito in diverse tournée in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria e ha cantato in collaborazione con diverse realtà della provincia di Pesaro e Urbino e non solo. Il Coro Sant'Ermete è costituito da venti cantori: "Tutti dilettanti ma rigorosamente selezionati", conclude Del Chierico. "Ampliamo il nostro organico in base al programma che eseguiamo, avvalendoci della collaborazione di artisti del coro dei paesi limitrofi".


da Primo Comunicazione

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies