Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Confcommercio dice No alla guerra

Leggi

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

Leggi

Fano Grosseto, novità per completamento. Confcommercio Marche Nord: “Ottimo lavoro di squadra\"

Leggi

ENTE BILATERALE COMMERCIO Dal 2011 si occupa della sicurezza

Nella Provincia di Pesaro-Urbino è operativo dal 24/05/2011 l’Organismo Paritetico Sicurezza Commercio e Turismo (O.P.S.) costituito tra l’Associazione datoriale Confcommercio di Pesaro-Urbino e le Organizzazioni Sindacali territoriali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.
I coordinatori dell’O.P.S. sono di derivazione datoriale e sindacale:
Dott.ssa Arianna Balestrieri – Responsabile Area Lavoro Confcommercio Pesaro-Urbino
Fabrizio Bontà – Segretario Regionale UILTuCS-Marche
L’ O.P.S. si occupa della programmazione di attività formative e dell’elaborazione, nonché della raccolta, di buone prassi ai fini prevenzionistici; si occupa inoltre dello sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro mediante l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti obbligatori.
L’OPS della Provincia di Pesaro-Urbino ha tra i suoi obiettivi fondamentali quello di supportare le imprese, in uno spirito di collaborazione, nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, di svolgere e promuovere attività di formazione e, ancora, di asseverare l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli organizzativi e gestionali previsti dal D.Lgs. 81/2008.
In questo contesto, dall’anno 2012 è operativo il servizio di RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale). Le aziende del comparto Terziario e Turismo al di sotto dei 15 dipendenti che non hanno nominato al proprio interno il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) possono aderire al servizio, utilizzando un RLST esterno all’azienda. A disposizione ci sono 3 soggetti aventi la qualifica di RLST acquisita mediante una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti nei settori del terziario e del turismo. Gli RLST a disposizione delle aziende sono:
ANTENUCCI ALBERTO, FISCALETTI ROBERTO, MORBIDELLI MATTEO.
L’RLST svolge nei confronti delle imprese aderenti al sistema le attribuzioni proprie del RLS più precisamente:
- accede ai luoghi di lavoro con frequenza annuale, previo preavviso;
- viene consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione in azienda;
- è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro; è consultato inoltre sulla designazione del medico competente;
- è coinvolto in merito alla organizzazione della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro;
- riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative;
- promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
- fa proposte in merito all’attività di prevenzione;
- avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività.
Nell’anno 2015, 100 aziende del comparto Terziario/Turismo sono state visitate dagli RLST, che in un’ottica di collaborazione con l’impresa hanno svolto il loro ruolo, permettendo alla stessa di attuare gli adempimenti obbligatori previsti dalla legge.
Per aderire al servizio degli RLST si può visitare il sito www.ebctpesaro.it dove si trova la modulistica di iscrizione; l’O.P.S. risponde anche alla mail: ops@ebctpesaro.it e al n. di tel 072134010.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies