Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Covid-19, cartelli per accesso clienti alle attività di ristorazione, discoteche e sale giochi

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Nuovi obblighi per Bed & Breakfast, corso presso Formaconf

Leggi

Lavoro e formazione, Confcommercio all’Alberghiero di Pesaro per la prima tappa del Talelent Day

Leggi

E’ primavera, tempo di Week End Gastronomici

MOMBAROCCIO – Con la primavera tornano puntuali i Week End Gastronomici di Confcommercio, presentati in pompa magna nel primo giorno della stagione presso il ristorante “La Coppa” di Mombaroccio. Giunti ormai alla 34° edizione, gli appuntamenti per gourmet e amanti della natura partiranno il 2 aprile con una serie d’innovazioni, che si aggiungono alla formula collaudata della promozione, ovvero piatti tipici del territorio a un prezzo molto competitivo: 19 euro oppure 22 con almeno due piatti al tartufo, anche se alcuni ristoranti sono rimasti fermi alle quotazioni 2016 ovvero 18 e 21 euro.

Gli Aperigiri
La prima grande novità sono gli “Aperigiri”, 12 passeggiate in compagnia della guida Mario Santini (al costo di 5 euro, cell 3423578202) che accompagnerà gli ospiti in una immersione nelle suggestioni della natura, della storia e del paesaggio della provincia di Pesaro Urbino. Insomma, una bella camminata come antipasto che sembra il modo migliore per gustare poi al meglio le specialità locali. La seconda novità è la grande selezione che gli organizzatori hanno applicato alle strutture inserite nel programma, una garanzia di qualità che ha limitato a 61 i ristoranti dell’edizione 2017.



“Abbiamo rinunciato a diverse adesioni di ristoranti sia per la proposta gastronomica che abbiamo ritenuto inadeguata sia per lo scarso rispetto dei tempi di adesione – spiega il direttore di Confcommercio Pesaro Urbino Amerigo Varotti – ecco perché pur avendo molte new entry e graditi ritorni (come Il Giardino di San Lorenzo in Campo, e La Palomba di Mondavio ndr) abbiamo meno appuntamenti rispetto alle ultime edizioni”. Il terzo elemento di novità è il ruolo della Camera di Commercio, che dopo 33 anni di supporto non può più contribuire direttamente all’organizzazione della manifestazione, pur rimanendo in copertina per “meriti acquisti”. “I Week End Gastronomici hanno una enorme importanza per la valorizzazione del nostro territorio, se pensiamo che mediamente nelle ultime edizioni sono ben 12.000 i consumatori che prenotano nei ristoranti e visitano il territorio” spiega il presidente di Confcommercio Angelo Serra. Entusiasti per l’iniziativa il Sindaco di Pergola Francesco Baldelli e il vice Sindaco di Sant’Angelo in Vado Romina Rossi, amministratori che hanno già sperimentato con successo la collaborazione con Confcommercio per la valorizzazione rispettivamente dei Bronzi Dorati e della Domus del Mito. “Queste iniziative sono uno strumento particolare di valorizzazione del territorio – spiega Baldelli – non abbiamo nulla da invidiare alle altre regioni che forse hanno saputo vendersi meglio”. Entusiasta anche il presidente dell’associazione ristoratori Mario Di Remigio. “La nostra categoria sarebbe un bene da tutelare – spiega – perché siamo la memoria storica delle ricette, promuoviamo i prodotti tipici e siamo un valore aggiunto del territorio, con i weekend gastronomici speriamo di dare un nuovo impulso e un po’ di visibilità alla categoria dei ristoratori che spesso viene bistrattata”.

Il primo appuntamento è per il 2 aprile
Si parte domenica 2 aprile con

Il Giardino, di San Lorenzo in Campo
Il Burchio, di Piobbico
La Celletta Country House, di Coldelce di Vallefoglia
La Palomba, di Mondavio
Savioli, di Sassofeltrio
Locanda Quinto Canto, di Gradara da dove partirà il primo Aperigiro.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies