Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Buon Natale e felice anno nuovo

Leggi

Conoscere le eccellenze: dalla Collina delle Fate al via le visite con ristoratori di Confcommercio

Leggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Il progetto Talent Day della Fipe parte da Pesaro. Confcommercio incontra l’Istituto Alberghiero

Leggi

Strutture bike friendly unite in un consorzio

Strutture bike friendly unite in un consorzio Regione e Confcommercio studiano un regolamento allargato La reception di un bike hoteL Nel riquadrato, l'incontro nella sede di Confcommercio Gli alberghi non dovranno avere bici in dotazione ma uno spazio officina e lavanderia IL PROGETTO PESARO Condividere con le associazioni e gli operatori del settore, il percorso per entrare a fare parte del primo Consorzio regionale per Bike hotels. È stato questo lo spirito e il senso dell'incontro promosso da Confcommercio Pesaro e che ha riunito albergatori e operatori del settore per illustrare le modalità di adesione al percorso del Consorzio.

Maggiori garanzie A coordinare l'incontro, il consigliere regionale Andrea Biancani e con lui al tavolo, il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti, il presidente degli Albergatoli di Gabicce, Angelo Serra e i rappresentanti dell'associazione Albergatori. Ad essere illustrato e approfondito il regolamento che dovrebbe sancire la nascita del nuovo Consorzio. Regolamento, reso meno restrittivo, frutto dei continui incontri che in questi mesi si sono susseguiti fra ente regionale e operatori. Maggiori garanzie: «È stato eliminato il requisito che prevedeva in capo alle singole strutture, di avere in dotazione un certo numero di biciclette - così spiega Biancani - si è invece deciso che almeno in prima battuta, i titolari delle strutture interessate, siano hotel o bed and breakfast, dovranno accordarsi, più semplicemente con un rivenditore o un negozio di bici, così che nel caso di arrivi di cicloamatori, la struttura possa garantire il reperimento delle bici da corsa o mountain bike. Non si fa però in questa fase alcun cenno al numero complessivo delle biciclette di cui dotarsi». Le strutture che vorranno aderire dovranno attenersi comunque, per dirsi veri e propri Bike hotels, al disciplinare già stipulato dall'ente regionale e che prevede investimenti di base, dalla realizzazione di uno spazio lavanderia all'officina ad uso dei ciclisti.

Richiesto accompagnatore «Nella fase di confronto, si è anche deciso - spiegano - che le strutture ricettive che si iscriveranno al Consorzio, dovranno garantire all'utente un livello più alto dei servizi e fra questi, dovranno necessariamente dotarsi della figura di un accompagnatore del gruppo cicloturistico. Figura, che non dovrà essere un dipendente dell'hotel ma che i titolari delle singole strutture, potranno individuare nei canali più opportuni. Un accompagnatore per non lasciare soli i turisti e bikers in arrivo sul territorio, ma dovrà condurli alla scoperta dei luoghi». Dopo Confcommercio il confronto proseguirà anche con le altre associazioni di categoria e operatori economici. L'obiettivo dell'ente regionale in questa prima fase è creare un consorzio che possa raggruppare dalle 20 alle 30 strutture ricettive.


da Corriere Adriatico

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies