Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Fano Grosseto, novità per completamento. Confcommercio Marche Nord: “Ottimo lavoro di squadra\"

Leggi

Dal 3 maggio le domande di accesso ai sostegni per il commercio al dettaglio

Leggi

Confcommercio Marche Nord e Regione: tavolo di lavoro per lo sviluppo del territorio

Leggi

Covid-19, gli enti bilaterali stanziano 330mila euro per lavoratori e imprese

Gli Enti bilaterali del commercio e del turismo della Provincia di Pesaro e Urbino – organismi paritetici creati da Confcommercio , Filcams-CGIL , Fisascat- CISL e Uiltucs-UIL – hanno deliberato di destinare la somma di 330.000 euro a sostegno dei lavoratori e delle aziende del terziario e del turismo per fronteggiare le conseguenze della emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare , per le Aziende del terziario iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio è stato stanziato un fondo di 200.000 euro che sarà destinato per 150.000 euro a contributi una tantum di 100 euro ai lavoratori che nel mese di marzo o aprile hanno beneficiato degli ammortizzatori sociali con sospensione dell’attività lavorativa o di 80 euro ai lavoratori con riduzione – nello stesso periodo – dell’orario di lavoro non inferiore a 50%.

Alle Aziende , invece , sono destinati 50.000 euro per contributi volti a sostenere le spese per interventi aziendali destinati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro ( acquisto DPI , sanificazione etc). Il contributo una tantum è di 150 euro per aziende fino a 5 dipendenti ; 200 euro per aziende fino a 15 dipendenti e 300 euro sopra i 15 dipendenti.

L’Ente Bilaterale del turismo ha stanziato , invece , 130.000 euro di cui 100.000 per i lavoratori e 30.000 per le aziende.

Saranno erogati contributi una tantum di 100 euro ai lavoratori che hanno subito una sospensione dell’attività lavorativa accedendo alle prestazioni degli ammortizzatori sociali e contributi alle aziende con le stesse regole dell’Ente Bilaterale del Commercio.

Le domande potranno essere presentate all’Ente Bilaterale provinciale di riferimento (Pesaro , Strada delle Marche 58), mail: info@ebctpesaro.it dal 18 giugno al 31 luglio 2020.

Per informazioni tel e fax 072134010 o mail info@ebctpesaro.it

I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e della Confcommercio esprimono soddisfazione per la decisione assunta dagli Enti : ” Reperire – in via straordinaria ed in aggiunta alle consuete coperture assistenziali – risorse importanti per sostenere i lavoratori e le imprese colpite dalla grave crisi economica conseguente alla crisi epidemiologica , è un gesto di doverosa responsabilità , solidarietà e sussidiarietà che conferma il valore e l’importanza degli Enti Bilaterali “


Nella foto da sinistra Domenico Montillo (presidente Ente Bilaterale del turismo), Barbara Lucchi (Filcams-CGIL), Amerigo Varotti (presidente Ente bilaterale del Commercio), Loredana Longhin (Filcams-Cgil), Fabrizio Bontà (Uiltucs-UIL) e Arianna Balestrieri (consulente del lavoro Confcommercio)

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies