Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

A Urbino la seconda Conferenza sul Turismo

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Violenza di genere: a Pesaro presentato #sicurezzaVera, il progetto nazionale di Fipe-Confcommercio

Leggi

Con la riforma delle Camere di Commercio sottratte risorse preziose per export e turismo

Nei giorni scorsi il Consiglio della Camera di Commercio ha approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2016. Un bilancio che dimostra l’intensa attività svolta dall’Ente ma anche le criticità dovute all’applicazione della legge di riforma.
Sulla stampa locale è però emerso che al termine del Consiglio «è stato destinato un milione e mezzo di euro per l’internazionalizzazione e per il territorio».
Questa comunicazione ha fatto sì che molte imprese ed associazioni territoriali (del commercio e del turismo) si siano rivolte alla Confcommercio per sapere come poter ottenere le risorse stanziate per attività di promozione turistica o per il sostegno alle iniziative di animazione economica dei territori.
Si tratta, purtroppo, di una errata informazione. In realtà il milione e mezzo di euro NON ESISTE. Questo perché la pessima riforma delle Camere di Commercio voluta fortemente dal Governo (stimolato da qualche lobby) ha eliminato quasi totalmente la possibilità per le Camere di intevenirre a sostegno dell’economia. Prima di tutto riducendo del 50% le entrate e, poi, azzerandone di fatto le competenze. Le Camere non potranno più occuparsi di internazionalizzazione “all’estero”, non potranno più occuparsi di turismo “all’estero”; non potranno più sostenere le attività e le iniziative che si svolgono sul territorio. Una riforma che si concluderà entro l’anno con l’accorpamento delle Camere di Commercio che così cesseranno completamente di essere il punto di riferimento per le imprese e le Associazioni del territorio.
E tutto questo grazie al Governo ed alla politica silenziosa.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies