Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

A Urbino la seconda Conferenza sul Turismo

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Comunicazione e promozione: Confcommercio Marche Nord sempre più digitale e social

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Con "Divertimento sicuro" un vero Manifesto per il futuro

«Cambio di marcia per la ripartenza»

Questo il senso del protocollo d'intesa che sarà sottoscritto oggi alle 11, a Milano da Silb-Fipe, Cogeu e One Day Group. A rappresentare Cogeu (l'associazione di genitori e ragazzi nata dopo i fatti di Corinaldo del dicembre 2018) ci saranno 7 giovani (4 di Fano e 3 di Senigallia).

«Andiamo a Milano - spiega Rebecca una delle giovani fanesi che parteciperà alla conferenza stampa - a sottoscrivere il protocollo d'intesa per il divertimento in sicurezza». Insieme a Rebecca saranno presenti anche Giulia, Ania ed Enrico di Fano, Leonardo, Linda e Alessio di Senigallia.

«Dopo Io stop forzato e necessario, lungo oltre un anno (a causa della pandemia, ndr) - scrivono Silb, Cogeu e OneDay - le discoteche e le sale da ballo sentono l'esigenza, rispetto al passato, di vivere e far vivere una ripartenza che sia davvero sana, consapevole ed organizzata. Questo senza nulla togliere però a quello che deve essere e sempre sarà il cuore dell'esperienza: il divertimento, la socialità e la felicità». Il protocollo che sarà firmato oggi per «tutelare il benessere psicofisico dei più giovani, avendo cura delle esigenze e dei desideri degli adolescenti» è uno degli impegni su cui si sta concentrando Cogeu che, con il Garante regionale dei diritti della persona delle Marche e Confcommercio, ha anche collaborato a redigere il Codice etico che prevede un decalogo di regole per i locali che lo sottoscrivono. Il decalogo (non superamento della capienza massima consentita, il volume della musica, personale qualificato, collaborazione con le forze dell'ordine) è stato tradotto dai più giovani, grazie anche alla collaborazione di Scuola Zoo, in un "Manifesto del divertimento sicuro". «Non solo parole - fanno sapere Silb, Cogeu e OneDay - ma atti concreti».


Da Il Resto del Carlino

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies