Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Confcommercio Marche Nord ospita la presentazione del progetto nazionale #sicurezzaVera

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Al Fablab concluso il “corso tablet” per Terziario Donna e 50&Più

FANO – Si è concluso il Corso Tablet per le Associazioni della Confcommercio -Terziario Donna e 50&Più- che si è tenuto presso il Fablab S. Arcangelo di Fano. Il corso è stato finanziato dalla Banca Suasa – Credito Cooperativo che ha messo a disposizione i Tablet e dall’ Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES) che coordina lo spazio tecnologico del Fablab.

Le finalità del corso sono state quelle del progetto redatto dal Prof. Domenico Consoli “I Giovani: Nativi e Formatori Digitali” che mira a divulgare la cultura informatica e l’utilizzo delle nuove tecnologie (smartphone/tablet) a tutte le persone della comunità locale. I docenti sono stati Margherita Prodi, studentessa universitaria dell’ Università di Urbino e Luca Consoli della VB del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano.


Oggi, nell’era digitale, siamo sempre a contatto con dispositivi digitali che utilizziamo continuamente nei luoghi di lavoro, nella fabbrica, negli uffici, a scuola e durante il tempo libero. I giovani utilizzano questi strumenti con una certa dimestichezza e velocità e possono trasmettere questa loro “manualità tecnologica” agli adulti. Gli adulti possono utilizzare questi dispositivi nei posti di lavoro, per interfacciarsi con le amministrazioni pubbliche (e-democracy) e nella vita privata per comunicare, tramite i social media, con colleghi, amici e parenti. Il progetto può anche essere inquadrato nel contesto di cittadinanza attiva e di inclusione “digitale” perché tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie informatiche.

Il progetto ha dei risvolti nel campo relazionale e sociale e mette in contatto due generazioni: i nativi cartacei (adulti) e i nativi digitali. I giovani insegnano agli adulti ad usare i tablet e le app mentre le persone adulte trasmettono ai giovani esperienze e valori quali i principi morali, l’impegno nel sociale, il rispetto degli altri e dell’ambiente, i sacrifici per la famiglia e il benessere della comunità, ecc…

Per i giovani docenti questo corso rappresenta anche un primo inserimento nel mondo del lavoro visto che percepiscono un contributo monetario da parte della Banca Suasa. Questo implica da parte loro organizzare e preparare le lezioni in maniera efficiente ed efficace e un maggiore impegno come protagonisti attivi a differenza del contesto quotidiano che vivono come studenti.

A inizio corso hanno portato i saluti la Presidente del Gruppo Terziario Donna di Pesaro – Urbino Patrizia Caimi, il Direttore Generale della Banca Suasa Giorgio Tonelli e il Presidente dell’ Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES) Domenico Consoli.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies