Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Week Gastronomici D’(A)MARE - Estate 2022

Leggi

Confcommercio dice No alla guerra

Leggi

A Urbino la seconda Conferenza sul Turismo

Leggi

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Ancora cemento e centri commerciali? Varotti: "Basta"

Leggo con amarezza e sorpresa sulla stampa quotidiana che cordate di imprenditori e fondi di investimento realizzeranno pesanti interventi edificatori a Pesaro.

A Villa Ceccolini 300 alloggi, in zona Porto 64 appartamenti. Ovviamente più negozi (in zona Porto) e un “grosso centro commerciale” a Villa Ceccolini. Dovremmo ridurre il consumo del suolo, ridurre la cementificazione, realizzare consistenti progetti di recupero e ristrutturazione dell’edificato ed invece continuiamo a bruciare territorio, a cementificare. E’ sorprendente come nei giorni scorsi politici e opinionisti abbiano sostenuto la protesta della giovane Greta Thunberg e lo sciopero mondiale per il futuro al quale hanno partecipato migliaia di studenti in tutto il mondo lo scorso 15 marzo e poi si accetti passivamente un ulteriore scempio del territorio. Con le conseguenze nefaste che ciò comporta per la qualità della vita e la sostenibilità ambientale.

E’ poi drammaticamente inaccettabile che a Villa Ceccolini si pensi di realizzare “un grosso centro commerciale”. La strada unica per ammazzare e distruggere tante botteghe commerciali e artigiane nei quartieri cittadini e nel centro storico, ridurre gli occupati, impoverire la città di Pesaro e le città vicine; desertificare il centro storico e svuotare borghi collinari e frazioni è proprio quella di costruire un “grosso centro commerciale”. Un ennesimo centro commerciale di cui a Pesaro e in Provincia non si sente proprio la necessità. Una scelta urbanistica e d economica da combattere e contrastare con tutte le forze.

Ed ora, in campagna elettorale, vogliamo sapere cosa ne pensano i vari candidati: se non si vuole la trasformazione della città in un vuoto contenitore e la morte del commercio bisogna sconfiggere vecchie speculazioni edilizie frutto di un “debole” e vecchio pensiero economico.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies