Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

A Urbino la seconda Conferenza sul Turismo

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

Leggi

“AmiAmo il tartufo a Pergola”: il giugno succulento della città dei Bronzi con menù di “scorzone”

PERGOLA – “AmiAmo il tartufo a Pergola“. Questo il titolo, sicuramente calzante, della manifestazione gastronomica che si terrà nel mese di giugno nella città dei Bronzi Dorati.

Durante la presentazione di oggi pomeriggio, i partecipanti – il sindaco di Pergola Francesco Baldelli, il direttore della Confcommercio Amerigo Varotti e Gianfranco Santi della Cia, la Confederazione italiana agricoltori – hanno messo in risalto la valenza di un progetto che coinvolge nove fra ristoranti e agriturismi pergolesi, dove tutti e i sabati e le domeniche di giugno si potranno degustare menù succulenti a base di tartufo nero.

Tartufo tutto l’anno. Questo il senso della kermesse a cui parteciperanno gli agriturismi Alla Vecchia Quercia, Cà Sorci, Gli Ippocastani, Lo Sgorzolo e XIX Secolo, oltre all’osteria La Pergola, alla locanda Magnoni, alla trattoria Pascucci, all’osteria-trattoria Del Borgo. Con 20 euro (10 per i bambini sotto i 10 anni) si gusteranno piatti a base di Aestivum, detto anche Scorzone, la qualità di tartufo estiva, comprensivi di un calice di vino grazie al coinvolgimento del Consorzio Pergola doc e dell’Istituto marchigiano di tutela dei vini.


“Con “AmiAmo il tartufo a Pergola” si vuole sviluppare l’economia del territorio puntando su uno dei prodotti più importanti della realtà pergolese – sottolinea Amerigo Varotti – Un modo intelligente per promuovere il tartufo facendo partecipare i produttori, i ristoratori, gli agriturismi e i ristoratori assieme alle associazioni di categoria. Una maniera politicamente corretta per puntare a valorizzazione un territorio coinvolgendo tutti i soggetti operanti sullo stesso. Anche perché siamo l’unica provincia in Italia ad avere il tartufo tutto l’anno”.

Alla conferenza stampa di oggi pomeriggio presente anche il sommelier Marco Mancini, che assieme ai colleghi accompagnerà i pranzo domenicali con degustazioni e presentazioni di vini.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies